Cèneris
Il vino Cèneris Etna Bianco Doc è un blend Carricante Catarratto frutto di un lungo percorso rivolto alla crescita e al raggiungimento di alti standard qualitativi.
Il vino Cèneris del 2022 vince il bronzo nel Decanter World Wine Awards: il concorso enologico più grande e influente al mondo.
Il vino Cèneris del 2022 vince l’argento all’International Wine Challenge: un concorso enologico che premia i migliori vini al mondo.
Il vino Cèneris dell’annata 2020 riceve il The WineHunter award, il premio di eccellenza ed alta qualità assegnato annualmente a prodotti vitivinicoli.
Il vino Cèneris del 2020 vince il bronzo nel Decanter World Wine Awards: il concorso enologico più grande e influente al mondo.
Il vino Cèneris del 2020 riceve 88 punti su 100 dal critico di fama internaziale James Suckling.
Il processo di vinificazione avviene attraverso una leggera pigiatura delle uve, pressatura soffice, fermentazione alcolica in acciaio. Al naso risulta intrigante, un insieme di frutta bianca e gialla croccante, note agrumate, fiori bianchi, ginestra, nuance di erbe aromatiche.
Il suo tratto distintivo risiede nella nota minerale del fumè di cenere, da cui prende il nome. Pronto alla beva con un ottimo potenziale di invecchiamento in bottiglia, è ideale con crostacei, pesce crudo o preparazioni dai sapori più intensi, formaggi freschi e semistagionati.
Una pioggia di lapilli che sembra quasi una benedizione. Con un sentimento di purezza nel cuore, al bianco Etna Doc di Tenuta Ferrata viene associato il nome Cèneris, rappresentato da Sdrina attraverso la potenza esplosiva del Vulcano.