L’ARTE DELLA VITICULTURA

Dai tempi dell’antica Grecia, quella del vino è intesa come una vera e propria cultura, coltivare la vite un’arte. Ecco perché per noi la viticultura non è solo il lavoro che quotidianamente viene compiuto in vigna, ma una storia da raccontare, tramandare, insegnare. I vini siciliani, e in particolare i vini dell’Etna, hanno origini, sapori e sfumature da scoprire ogni giorno.

I nostri vigneti crescono su terreni vulcanici unici, dove il suolo ricco di minerali e le escursioni termiche tra giorno e notte conferiscono ai vini un carattere inimitabile. Ogni sorso racconta la storia di questa terra straordinaria, con note eleganti e complesse che riflettono la potenza e la bellezza del vulcano attivo più alto d’Europa.

Viticultura
L’UNICITÀ DELLA NOSTRA VIGNA

Da campagna incolta ad ampio terreno sano e curato di 90 ettari, di cui 22 vitati. La storia della nostra vigna ha origine nel 2012, quando si è iniziato a impiantare utilizzando diversi sistemi. Il 70% a spalliera, il 30% ad alberello, con alcune piante a X e altre disposte su filare.

Nella parte più alta dell’azienda sono impiantati Nerello Mascalese ad alberello, da dove vengono selezionate le uve per il Frevi e il Punta Drago, e un fazzoletto di terra chiamato “Sicilia” per la sua forma triangolare che richiama quella della nostra Isola.

scopri di piùscopri di più

Le nostre linee

All’interno di Tenuta Ferrata sono presenti cinque varietà, tutte indigene: Nerello Mascalese, Pinot Nero, Nerello Cappuccio, Carricante bianco e Catarratto.