UN PROGETTO DI FAMIGLIA

Grinta da vendere, senso per gli affari e una grande passione, quella per il golf, sono le forze motrici che agli inizi degli anni ’90 spingono Carmelo Virlinzi ad acquistare dei lotti alle pendici dell’Etna per realizzare un campo da golf. Gli stessi lotti che, dopo la sua scomparsa, vengono ereditati dalla famiglia, che ne ricava i terreni che oggi ospitano Tenuta Ferrata. Un luogo magico, immerso tra noccioleti, querce e castagni, natura sconfinata e pietra lavica, caseggiati rurali e un’antica villa onirica, dove poter vivere a 360 gradi l’esperienza del vino.

A prendere a cuore la nuova attività sono soprattutto Oreste Virlinzi, fratello di Carmelo, e la nipote Simona Virlinzi, che mossi dal desiderio di investire sulla natura, sul territorio, sul futuro, decidono di destinare quei terreni all’azienda vitivinicola che sorge a Castiglione di Sicilia, nel cuore del Vulcano Patrimonio dell’Umanità.

 

Dove sorge la Tenuta

I nostri vigneti sorgono tra Contrada Moscamento, Fossa San Marco e Caristia, a circa 650 metri slm. Nel vecchio palmento di fine ‘800 si trova l’area un tempo adibita alla vinificazione, che si è mantenuta quasi integra con l’antico torchio e le vasche originali.

Sarà proprio in questo spazio che presto sorgeranno un museo a uso didattico e un ambiente dedicato a buyer e importatori. Perché l’accoglienza, e i siciliani lo sanno bene, è una risorsa preziosa. Per questo vogliamo aprire le porte a visitatori, esperti, turisti e curiosi che vogliono vivere l’Etna e il mondo del vino.

Scopri il territorioScopri il territorio

Produzione e Viticultura

La nostra filosofia di produzione è radicata nel rispetto della terra e delle tradizioni vinicole dell’Etna. Ogni fase della coltivazione è curata con meticolosità, seguendo antichi sistemi di allevamento che esaltano le caratteristiche uniche del territorio vulcanico. Le nostre vigne, coltivate a mano su terreni terrazzati, sono curate preservando l‘equilibrio naturale e la biodiversità. Ogni gesto, dalla potatura alla vendemmia, è un tributo al sapere contadino che si tramanda di generazione in generazione, garantendo un vino etneo autentico e di grande personalità.

Arte e vino nel cuore dell'etna

Da Tenuta Ferrata coltiviviamo anche l’arte. Ne sono un esempio le etichette d’autore dipinte a tempera su carta e rielaborate in digitale che donano a ogni bottiglia un tocco saliente, unico e personalizzato.
La firma è di Sandra Virlinzi, in arte Sdrina, che ha alle spalle un lungo percorso artistico iniziato a Milano nel ’95 con il gruppo di pittori ultrapop e proseguito sfruttando ogni genere di arte applicata: illustrazione, grafica, animazioni, ceramica, performance.

Con questa preziosa collaborazione Tenuta Ferrata ha reso l’unione tra vino e arte il suo tratto distintivo.

Scopri di piùScopri di più