LE ORIGINI DEL NOME

L’abbiamo battezzata Tenuta Ferrata e non appena ci si addentra all’interno dell’azienda si intuisce subito il perché: la linea ferrata della Circumetnea, che nacque nel 1895 per collegare il porto di Riposto ai principali centri etnei, attraversa i vigneti. Una coincidenza che sembra richiamare la storia alle origini della nostra impresa di famiglia.

Territorio

Dove sorgono i vigneti

I nostri vigneti sorgono tra Contrada Moscamento, Fossa San Marco e Caristia, a circa 650 metri slm. Nel vecchio palmento di fine ‘800 si trova l’area un tempo adibita alla vinificazione, che si è mantenuta quasi integra con l’antico torchio e le vasche originali.

Sarà proprio in questo spazio che presto sorgeranno un museo a uso didattico e un ambiente dedicato a buyer e importatori. Perché l’accoglienza, e i siciliani lo sanno bene, è una risorsa preziosa. Per questo vogliamo aprire le porte a visitatori, esperti, turisti e curiosi che vogliono vivere l’Etna e il mondo del vino.

Produzione e Viticultura

La nostra filosofia di produzione è radicata nel rispetto della terra e delle tradizioni vinicole dell’Etna. Ogni fase della coltivazione è curata con meticolosità, seguendo antichi sistemi di allevamento che esaltano le caratteristiche uniche del territorio vulcanico. Le nostre vigne, coltivate a mano su terreni terrazzati, sono curate preservando l‘equilibrio naturale e la biodiversità. Ogni gesto, dalla potatura alla vendemmia, è un tributo al sapere contadino che si tramanda di generazione in generazione, garantendo un vino etneo autentico e di grande personalità.

La tenuta

Sul versante nord est dell’Etna, a Castiglione di Sicilia, sorge Tenuta Ferrata, azienda che ha fatto dell’unione tra il vino e l’arte il suo tratto distintivo. Amore e rispetto per la natura sono le spinte propulsive che convincono la famiglia Virlinzi a restituire ai terreni la loro originaria vocazione legata alla produzione del vino.

Così, a 650 metri slm nascono vini che raccontano tutta la potenza del Vulcano, dei vigneti, della pietra lavica, della natura sconfinata che abbraccia la Tenuta, moderna e allo stesso tempo orgogliosa delle sue radici.

Scopri la TenutaScopri la Tenuta